Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Alla Casoncelleria di San Paolo le sfogline hanno sempre le mani in pasta!

Nella Casoncelleria di San Paolo, ubicata in centro al piccolo paese della Bassa Bresciana, poco distante da Padernello, tre sfogline esperte hanno sempre le mani in pasta per preparare artigianalmente numerosi tipi di casoncelli, variante bresciana del raviolo ripieno diffuso in tutto il nord Italia.

Questo piccolo, ma attivo laboratorio con negozio annesso per la vendita al dettaglio, è nato il 19 ottobre 2012 grazie ad una idea di Francesco Fabiano, titolare e gestore dell’Osteria Aquila Rossa, la più datata osteria di Padernello, a due passi dal celebre castello, in seguito alle numerose richieste dei clienti di poter acquistare da asporto alcune porzioni di casoncelli per poterli preparare anche a casa.

Ecco quindi che è sorto questo pastificio in cui i casoncelli sono confezionati da mani esperte e sapienti, che preparano la pasta e le farce secondo la tradizione, ma con un pizzico di fantasia per proporre varianti sempre nuove, sfruttando i prodotti che la natura offre in ogni periodo dell’anno nel territorio circostante e la sinergia creatasi con i produttori della zona entro un raggio di massimo 40 km secondo i principi dello Slow Food.

La particolarità dei Casoncelli di San Paolo è infatti il loro essere un prodotto a presidio Slow Food. Per questo motivo oltre ad essere venduti in negozio questi ravioli nostrani possono essere acquistati nella splendida cornice del Castello di Padernello ogni terza domenica del mese, in occasione de I mercati della Terra (eccetto nel mese di luglio, durante il quale si svolgono il terzo sabato la sera ed il mese di agosto in cui sono sospesi), evento Slow Food per la promozione e valorizzazione di una economia locale diversa, che crea consapevolezza in chi produce e in chi acquista dando vita ad un circolo virtuoso che faccia dei valori di buono, pulito e giusto le basi della propria carta costituzionale.

Oltre ai Casoncelli nel laboratorio di San Paolo vengono preparati artigianalmente anche altri prodotti a base di pasta fresca come le Mereconde - sorta di gnocchi ottenuti senza le patate assemblando a freddo pane grattugiato, grana, uova, latte e spinaci saltati in padella - i Ravioloni e i Cappellacci di farro, gli Gnocchi di farro e gli Gnocchi alle ortiche, il tutto seguendo la stagionalità e la territorialità dei prodotti. Il farro del resto è il cereale principe di Padernello, che è denominato in latino Pagus Farraticanus, ossia “villaggio in cui si coltiva il farro”.

Sempre in linea con la filosofia di produrre cibi genuini nel rispetto del territorio e prediligendo la filiera corta dal produttore al consumatore, la Casoncelleria aderisce anche a diversi Gruppi di Acquisto Solidale e Alveari della zona.

Per inaugurare ogni nuova stagione l’Osteria Aquila Rossa riempie le sue rustiche e caratteristiche salette con la Casoncellata, evento che registra sempre il sold out e che propone un menu a prezzo fisso con antipasti della casa, degustazione di 4 varietà di casoncelli della Casoncelleria (ogni volta con farce diverse), dessert, acqua e vino della casa.

I prodotti della Casoncelleria inoltre vengono serviti in numerose feste di paese della zona, che commissionano grandi quantitativi di pasta ripiena a Donata (la responsabile del negozio) e alle sue esperte collaboratrici, come la festa di San Paolo e Cremezzano.

La Casoncelleria si trova in via Mazzini 88 a San Paolo (vicino alla gelateria) ed è aperta dal martedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguire la Casoncelleria sulla pagina fb @lacasoncelleria.


INFO // CONTATTI

  • Osteria Aquila Rossa
    via Cavour, 9 Padernello
    25022 - Borgo San Giacomo (Bs)
  • 030 948222
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • LUNEDì // MARTEDì
    chiuso
  • MERCOLEDì // GIOVEDì
    VENERDì // SABATO
    19:30 // 23:30
  • DOMENICA
    12:00 // 16:00 - 19:30 // 23:00

STAY TUNED

Spesso organizziamo serate enogastronomiche a tema, se lo desiderate lasciateci la vostra e-mail e vi terremo informati.

Abilita il javascript per inviare questo modulo